NORMATIVA CRS: informativa per la clientela
Obblighi di identificazione della clientela per contrastare l’evasione fiscale internazionale
ln quanto istituzione finanziaria, dal 1° Gennaio 2016 Eurovita S.p.A. oltre ad identificare i clienti fiscalmente residenti negli Stati uniti e quindi rilevanti ai fini FATCA dovrà anche identificare la propria clientela in adempimento alla normativa CRS.
Cos’è la normativa CRS?
Il Common Reporting Standard (CRS), elaborato dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), è un nuovo standard globale per lo scambio
automatico di informazioni tra Autorità fiscali con riferimento ai conti finanziari rilevanti, che ha l’obiettivo di individuare e scoraggiare l’evasione fiscale internazionale da parte di residenti stranieri che, direttamente o indirettamente, investono all’estero attraverso Istituzioni Finanziarie straniere.
Che cosa comporta?
Tale normativa, a partire dal 1° Gennaio 2016, impone pertanto alle compagnie di assicurazione di raccogliere presso la clientela le informazioni necessarie a determinare la residenza fiscale dei clienti. I clienti che risultano essere non fiscalmente residenti sul territorio italiano verranno segnalati all’Agenzia delle entrate Italiana mediante invio dei dati personali raccolti. l sopraccitati obblighi identificativi, in vigore a partire dal 1° Gennaio 2016, sono già disposti nella legge di recepimento di FATCA n° 95 del 18 Giugno 2015.
Pertanto, al fine di adempiere alle disposizioni sia FATCA che CRS, la Compagnia è obbligata ad acquisire le informazioni relative alla residenza fiscale del cliente in sede di prima sottoscrizione.
Come adempie Eurovita S.p.A. alla normativa
Secondo i propri principi di correttezza e responsabilità nel rispetto delle normative vigenti e nella lotta al crimine e alla frode, Eurovita S.p.A. adempie agli obblighi della normativa CRS prevedendo l’acquisizione o l’aggiornamento dei dati identificativi di tutti i propri clienti, al fine di determinarne l’effettivo status di residente fiscale italiano/estero.
Eurovita S.p.A. ha aggiornato a tal fine i moduli di adeguata verifica in vigore, che già prevedevano la raccolta delle informazioni ai fini FATCA, per raccogliere le informazioni utili, anche ai fini CRS, ad una corretta identificazione e classificazione della clientela. Ha inoltre aggiornato i fascicoli informativi e la modulistica contrattuale dei prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa.
Eurovita S.p.A. segnalerà infine annualmente all’autorità fiscale le informazioni acquisite sulla clientela con residenza fiscale estera rilevanti sia ai Fini FATCA che CRS.
Quali sono le informazioni richieste ai clienti Eurovita S.p.A.?
Ai fini dell’identificazione dei clienti come cittadini con residenza fiscale estera, le informazioni da fornire sono raccolte sotto forma di dichiarazione in appositi moduli, in relazione alla tipologia di operazione da effettuare: stipula nuovo contratto, variazioni di circostanza (cambio contraenza, cessione del contratto, modifica indirizzo), prestito, liquidazione per riscatto, per sinistro o per scadenza.